+39 089 4689414

  • 1

Garanzia Giovani, un’opportunità da non perdere

L’aumentare della crisi economica nel panorama europeo, ha reso per i giovani più complesso il transito dal mondo dell’istruzione al mercato del lavoro, facendo calcolare livelli di disoccupazione giovanile molto preoccupanti in tutta Europa.

In considerazione dei dati allarmanti sui tassi di disoccupazione il Consiglio dell’Unione Europea il 22 aprile 2013 ha approvato una Raccomandazione (2013/C 120/01) con la quale è stato chiesto agli Stati membri di adottare provvedimenti in grado di garantire che tutti i giovani di età inferiore a 25 anni ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale («garanzia per i giovani»).

Leggi tutto: Garanzia Giovani, un’opportunità da non perdere

Framework: i livelli di competenza delle lingue

FrameworkIl “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue” (QCER), talvolta indicato semplicemente come “framework”, è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea. Lo scopo principale del QCER, creato tra il 1998 ed il 1996, è di fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue europee.

I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) ed i tre livelli intermedi (A2+, B1+,B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Leggi tutto: Framework: i livelli di competenza delle lingue

IELTS Facciamo Chiarezza

L’esame IELTS non è un esame di profitto, ma una valutazione della conoscenza della lingua inglese del candidato, espresso su una scala da 1 a 9. Ogni ente o istituto fissa un punteggio IELTS Score minimo per considerare l’assunzione, l’ammissione ai corsi oppure il conseguimento della laurea. Non si tratta dunque di un esame che si “supera o non si supera”, come invece accade per gli esami Cambridge ESOL (CPE, CAE o FCE).

Leggi tutto: IELTS Facciamo Chiarezza

Letteratura per Bambini

letteratura per bambiniCome regalo di Natale da parte della S.I.S. ai bambini dai 3 ai 6 anni, parte per una settimana il "Laboratorio Letterario", tenuto da una professionista della lettura con esperienza presso il Giffoni Film Festival.
“… non fermiamo la fantasia. Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un esser umano.” Walt Disney Proprio per questo il laboratorio avrà il compito di portare i bambini, attraverso i libri, a vivere mille avventure, viaggiando con la fantasia e soffermandosi al tempo stesso in modo semplice e giocoso, su tematiche reali come il rapporto con gli animali e la collaborazione con gli altri per superare insieme paure e difficoltà.

Formazione Linguistica CLIL

formazione linguistica clilVogliamo fare chiarezza e dare indicazioni a tutti quei docenti che dovranno effettuare la formazione linguistica, richiesta con sempre più insistenza e obbligatorietà dal MIUR per insegnare nella Scuola Primaria e nella scuola Secondaria per il CLIL.

Riassumendo:
docenti di scuola Primaria: il DPR 81/2009 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese venga affidato ad insegnanti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER;
docenti CLIL: il Ministero con nota 10872/10 e successiva N.4969, del 25/7/14 ha avviato percorsi di formazione in presenza per raggiungere il livello linguistico C1. Ai corsi di perfezionamento universitari abilitanti si potrà infatti accedere solo con un livello C1, ma in via sperimentale è intanto possibile insegnare la propria materia in lingua straniera con un livello pari a B2.
Come fare per insegnare inglese nella Primaria?
Per insegnare inglese alla Primaria, se non si è partecipato ai corsi appositamente organizzati dagli USR, si dovrà ottenere la certificazione B1 privatamente.

Come insegnare il proprio insegnamento in lingua straniera nell’ambito del CLIL?
Si può già iniziare ad insegnare a livello sperimentale a patto di essere in possesso di certificazione linguistica B2. Per partecipare ai corsi di specializzazione universitari, che saranno attivati per l’abilitazione al CLIL, serve possedere il livello C1. Se non si è partecipato ai corsi organizzati dagli USR in presenza si dovranno ottenere i livelli B2 e C1 privatamente, anche on-line.

Nuova "European Computer Driving Licence"

ECDL SIS CORSISono aperte le iscrizioni ai corsi ECDL, la nuova Certificazione Informatica Europea conosciuta come la Patente Europea del Computer.
Per informazioni rivolgersi in segreteria