Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della Scuola Paritaria Bilingue di Cava De' Tirreni. Viene elaborato in riferimento alle normative vigenti dettate dal Ministero (legge 107 del 2015), alla normativa sull’Autonomia (stabilita nel D.P.R. n°275/1999 che attua e concretizza i principi e i criteri fissati nell’art. 21 della legge n°59/1997), alle Nuove Indicazioni Ministeriali per il Curricolo in armonia con i principi della Costituzione e con le linee guida in vigore nell’UE.
La sua funzione fondamentale è di:
- Informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
- Presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
- Orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso.
Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.
Ha validità triennale, ma essendo uno strumento flessibile, può essere rivisto annualmente, per tener conto di eventuali modifiche e arricchimenti.